“IL SOGNO DEL CAPITANO” A METAPONTO, IL PRIMO LIDO INCLUSIVO DELLA BASILICATA “IL SOGNO DEL CAPITANO” A METAPONTO, IL PRIMO LIDO INCLUSIVO DELLA BASILICATA 100%

chiara gemma
Condividi subito la notizia

LA REALIZZAZIONE DEL “SOGNO DEL CAPITANO” A METAPONTO, IL PRIMO LIDO INCLUSIVO DELLA BASILICATA, È UNA NOTIZIA DI GRANDE RILIEVO

“Ho appreso con grande piacere che a Metaponto sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione del lido inclusivo ‘Il Sogno del Capitano’, la prima spiaggia della Basilicata accessibile a tutti realizzata nel nome di Gaetano Fuso, un ex poliziotto in servizio a Matera, affetto da Sla, scomparso nel 2020, che era soprannominato ‘il Capitano’ e amava il mare al punto di pensare a degli stabilimenti balneari attrezzati anche per chi ha gravi patologie neuromotorie. 

Il lido sarà dotato di servizi accessibili ai disabili grazie all’Amministrazione comunale di Bernalda e alla Regione Basilicata che lo ha finanziato con i fondi europei per lo sviluppo e la coesione, e grazie alla Polizia di Stato che ha messo a disposizione l’area demaniale dove verrà ubicato”.

Lo ha dichiarato Chiara Gemma, eurodeputata di Fratelli d’Italia-Ecr, membro dell’Intergruppo parlamentare sulla disabilità, del Forum europeo sulla disabilità e di Autism Europe.

“E’ un progetto – ha continuato – che mette in luce come sia sempre più diffusa l’attenzione delle istituzioni e delle comunità locali sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza, della sensibilità e della solidarietà. Ancora più importante è apprendere che altri progetti simili, nati sulla scia dell’associazione ‘Io Posso’ dedicata all’ex poliziotto Gaetano Fusco, siano già attivi in Puglia, a San Foca, Gallipoli e Porto Cesareo, e in altre regioni italiane.

Naturalmente – ha aggiunto Gemma – ci auguriamo che iniziative come queste diventino un esempio per altri stabilimenti balneari e per un mare accessibile a tutti. 

In particolare, è significativo evidenziare che la struttura di Metaponto sarà gestita da enti del terzo settore e in totale sono state coinvolte 24 associazioni lucane che accoglieranno qualunque tipo di disabilità e garantiranno un’assistenza specifica per ogni disabile.

In Italia, e ancora di più nel Mezzogiorno, sono ancora poche le spiagge inclusive – ha concluso l’europarlamentare – ma l’impegno del Governo Meloni sta andando nella direzione giusta. Penso, ad esempio, alla proposta di legge dell’on. Gianluca Caramanna (Fdi), attualmente in discussione in X Commissione Attività produttive, che si concentra sulle disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative. 

Tanta strada c’è ancora da fare, ognuno di noi deve fare la propria parte”.

CHIARA GEMMA

Hits: 23

Condividi subito la notizia