ALSIA podcast, Determinazione dell’origine botanica del miele

Condividi subito la notizia

Conoscere identità della specie o del genere di piante visitate dalle api per la raccolta del nettare a favore della tutela delle produzioni del territorio e con l’obiettivo di contrastarne le frodi: si chiama DNA Barcoding ed è tra i metodi di indagine più innovativi utilizzati per la caratterizzazione e la determinazione dell’origine botanica del miele, un approccio che consente di identificare le diverse specie vegetali in modo rapido e da cui è possibile risalire all’origine geografica delle produzioni di miele.
Se ne parla nella puntata del Podcast pubblicato sui canali digitali dell’ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, in cui si evidenza che il miele, di fatti, non ha un suo DNA, non è un organismo vivente ma un prodotto di trasformazione. Il DNA analizzato deriva da tutti gli organismi che direttamente o indirettamente hanno preso parte al processo di produzione del miele: tra questi sicuramente il polline delle diverse specie vegetali visitate dalle api.
“Nel progetto Val.Mie.Lu, finanziato dalla Regione Basilicata – informa Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA -, il DNA Barcoding è stato utilizzato dal centro ricerche ALSIA Metapontum Agrobios per determinare l’origine botanica di 10 campioni di miele lucano prodotto in 10 aree che si caratterizzano per la loro diversa altitudine dal livello del mare e per la flora tipica della zona geografica di appartenenza. Dall’analisi è emersa la presenza di DNA di pollini che variano da 9 a 31 specie vegetali. L’abbondanza delle informazioni rilevate, numero di sequenze, e la classificazione botanica delle varie piante individuate, hanno dato modo di definire il “profilo tassonomico” di ciascun campione di miele utile per la tracciabilità e la protezione delle produzioni di miele, la valorizzazione dell’autenticità per il contrasto alle frodi, alle contraffazioni e adulterazioni a scopo di lucro”.
In particolare, delle piante individuate nei 10 campioni di miele, alcune sono risultate specifiche mentre altre sono state rilevate in quasi tutti i campioni analizzati. Ad esempio, specie della famiglia delle Brassicaceae sono state individuate in tutti i campioni di miele, l’Hedysarum (la sulla) in 8 dei 10 mieli analizzati mentre piante del genere Myrcia sono state ritrovate esclusivamente nel campione di miele del Metapontino.
Per tutte le puntate di Alsia porte aperte in podcast, consultare il sito web alsia.it

Saluti,
M.A.

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato – ovvero alla persona incaricata di recapitarlo. La riproduzione,  la comunicazione, la diffusione non autorizzate non sono consentite. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente cancellarlo, compresi gli eventuali file allegati, e ringraziamo sin d’ora se avvertirete il mittente. L’ALSIA non assume alcuna responsabilità su eventi causati da questo messaggio in seguito a manipolazioni del contenuto o della struttura quali: intercettazioni, modifiche, danneggiamenti, usi impropri, inserimenti di virus e codici maligni. I contenuti del messaggio non comportano alcun vincolo ne’ creano obblighi per l’ALSIA, salvo ciò non sia espressamente previsto da un accordo scritto. Grazie per la collaborazione.

The information in this message is reserved and is exclusively addressed to the above mentioned person. Reproduction, communication or sending of unauthorised information is not allowed. If you have received this email by mistake, please delete, including any attachments. We would be grateful if you could advise us. ALSIA does not assume any responsibility on anything that could happen on receipt of this message and following manipulation of the contents or structure, such as: interception, changes, damage, improper use, presence of virus or malicious codes. The contents of the message do not create bonds nor obligations for ALSIA, other than those specifically expressed by written agreement. Thank you for the collaboration.

miele
news matera potenza alsia podcast, determinazione dell’origine botanica del miele 1
miele
news matera potenza alsia podcast, determinazione dell’origine botanica del miele 2

Hits: 67

Condividi subito la notizia