PINQUA SANTA RITA APPROVATA PROGETTAZIONE DEFINITIVA SCARAMUZZI: “DALLA FIRMA DEL CONTRATTO 30 GIORNI PER PROGETTO ESECUTIVO E SUBITO DOPO I CANTIERI”

comune di bari
Condividi subito la notizia

È stata pubblicata sull’albo pretorio comunale la determina con la quale si approva il progetto definitivo relativo al Piano di riqualificazione urbana del quartiere Santa Rita, oggetto di un finanziamento ministeriale di circa 15 milioni di euro nell’ambito del bando PINQUA. Si tratta di un atto che permetterà di sottoscrivere formalmente l’ordine di attivazione di contratto specifico (ODA) con COBAR spa, aggiudicataria dell’appalto di Invitalia.

“Con questo atto facciamo un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di questo progetto che i residenti di Santa Rita attendono con grande speranza – spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Dalla sottoscrizione del contratto, prevista tra qualche giorno, decorreranno i trenta giorni che saranno dati all’azienda aggiudicataria dell’appalto integrato per consegnare la progettazione esecutiva. Subito dopo l’approvazione in giunta di quest’ultima si potranno avviare i cantieri, le cui opere sono stata aggiudicate attraverso gli accordi quadro di Invitalia. Siamo fiduciosi di poter partire con i lavori entro la fine dell’anno, così da dare ai residenti di un quartiere periferico come Santa Rita un segnale concreto di attenzione in risposta alle criticità esistenti”.

Il Pinqua di Santa Rita nasce dall’idea di attuare un importante programma di rigenerazione urbana che tocca cinque temi principali: la mobilità sostenibile, compresi i parcheggi e percorsi sicuri per le utenze deboli, la realizzazione di un nuovo spazio pubblico a ridosso della cava di Maso, la creazione di un parco attrezzato in via Cascia, la realizzazione di un centro per l’infanzia e di un centro di educazione ambientale.

Tra i principali interventi in programma, c’è la riqualificazione dell’area dove insiste la struttura in via Cascia, nata per ospitare un mercato coperto e oggi impropriamente utilizzata come parcheggio. La stessa sarà riqualificata e utilizzata per la creazione di zone ombreggiate, mentre l’area su cui sorge sarà trasformata in un parco attrezzato con nuovi elementi di arredo urbano, nuova pubblica illuminazione, alberature e piantumazioni varie, oltre a interventi sulla pavimentazione, che diventerà totalmente drenante. All’interno dell’immobile saranno ricavati anche spazi al servizio della cittadinanza sia all’aperto sia negli ambienti chiusi.

Il secondo intervento previsto dal programma riguarda la realizzazione di un nuovo centro per l’infanzia composto da tre sezioni e dotato di spazi interni ed esterni per la socializzazione dei bambini, con la riqualificazione dello spazio d’ingresso. Il plesso sarà realizzato nelle aree adiacenti alla scuola esistente nel quartiere.

Il terzo intervento, invece, riguarda un’area incolta che si frappone tra il centro sociale e la cava di Maso: qui sarà realizzato un centro di educazione ambientale pubblico che potrà contare sia su spazi al chiuso sia sulla dotazione di ampi spazi verdi da dedicare all’attività di orto urbano a cura delle associazioni e dei residenti del quartiere. Saranno, inoltre, creati spazi attrezzati per lo sport, aree giochi per bambini, zone a verde attrezzato con alberature e dedicate alla sosta, aree a valenza artistica/culturale con la presenza di installazioni artistiche o contributi da parte della comunità. La posizione strategica dell’area, situata tra la parrocchia, il centro sociale e la cava di Maso (oggetto di futura riqualificazione) rende questo spazio ideale per accogliere attività di socializzazione e al servizio dei cittadini che già frequentano la zona. Accanto è prevista la sistemazione dell’area di sosta per i residenti che sarà deimpermeabilizzata e attrezzata secondo i più moderni standard previsti per i nuovi parcheggi cittadini.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi sul patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica, sono previsti lavori di risanamento degli immobili di proprietà comunale – edifici A, B, D – con la verifica e la valutazione della sicurezza sismica, l’efficientamento energetico degli edifIci con la sostituzione degli infissi e con una grande operazione di risanamento e sistemazione delle aree esterne agli immobili, dove verranno realizzati corridoi verdi, aree giochi, percorsi ciclopedonali e spazi per la socializzazione dei residenti.

Views: 0

Condividi subito la notizia