Elettra Marconia. Dopo aver riflettuto a lungo se iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza, malgrado tutte le difficoltà e le mancate promesse, abbiamo ceduto alla passione.

Condividi subito la notizia

Dopo aver riflettuto a lungo se iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza, malgrado tutte le difficoltà e le mancate promesse, abbiamo ceduto alla passione.

In verità c’è anche un motivo più nobile dietro il convincimento: quello che, a prescindere dall’incapacità della politica, questa società ha il compito e la responsabilità di aggiungere un’opportunità di riscatto per la comunità, in un contesto in cui le devianze sociali, la microcriminalità, stanno pian piano occupando il paese. 

Si parla tanto di sport, si fanno convegni, si partecipa agli eventi dando il patrocinio comunale, come è accaduto in questi giorni con le serate promosse da Sport e Salute.

Nei fatti però solo ritardi e mancate risposte nei nostri riguardi.

Negli anni abbiamo insistito nel promuovere lo stadio “Regina-Mauro” come la nuova cittadella dello sport facendoci promotori di nuovi progetti.

Purtroppo alcuni non sono stati presi nemmeno in considerazione dall’Amministrazione malgrado i contributi disponibili a fondo perduto. Ma anche quando, come quest’anno, abbiamo insistito e siamo riusciti a far presentare un progetto di recupero e di ampliamento delle discipline sportive, ad oggi sappiamo che nessuno ha mai speso una sola parola per promuoverlo in Regione.

Del resto, anche i lavori di rifacimento del terreno di gioco sono in gravissimo ritardo e non sappiamo quando termineranno.

Siamo stati presi in giro più volte con date certe di consegna del campo e crono programmi sistematicamente sbugiardati.

L’ultimo ci è stato consegnato in occasione di un nostro evento pubblico, in cui si prevedeva la fine dei lavori il tre Settembre. Ma di quale anno?

E pensare che rifare il terreno di gioco è solo una piccola parte dei lavori necessari per rendere praticabile la struttura. 

Manca la manutenzione degli spogliatoi di fatto non adeguati agli standard LND, i nuovi spogliatoi da installare entro l’anno, l’allaccio alla rete fognaria, l’apertura dei nuovi varchi e tanto altro. Tutto promesso dall’Amministrazione comunale in occasione di un sopralluogo congiunto alla presenza di tutta la giunta, del Sindaco e dei responsabili dell’Ufficio Tecnico.

Da allora solo silenzio. Le uniche parole proferite sono quelle che rimandano di giorno in giorno l’attuazione degli impegni presi.

Ci ritroviamo così a giocare al “Michetti” che ha fatto la storia del calcio nel nostro Comune ma che non è ormai più praticabile.

Anche in questo caso, malgrado i soldi messi a disposizione dal PNRR, nemmeno un progetto presentato per recuperare una struttura di grande valore.

Da qui la nostra mancata partecipazione all’evento promosso da Sport e Salute. Non vuole essere un’offesa alla comunità ma un modo civile di far sentire tutta la nostra indignazione. Una protesta che, sinceramente, non riteniamo possa colpire tanto questa Amministrazione che ha dimostrato poca sensibilità e incapacità nel tenere fede agli impegni assunti.

ASD Elettra Marconia

     la Dirigenza

Views: 76

Condividi subito la notizia