GREENFEST MATERA-FESTA DELL’AMBIENTE

Condividi subito la notizia

Domenica 27 Ottobre 2024 si svolgerà la prima festa dell’Ambiente nella nostra Città, iniziativa promossa dall’assessorato all’ambiente del comune di Matera e Progetto Policoro, d’intesa con gli assessorati al patrimonio e mobilità sostenibile e grazie alla preziosa collaborazione di Noi Ortadini. 

L’evento, inizialmente previsto per la giornata del 20 Ottobre scorso, è stato poi posticipato causa cattive condizioni meteo. 

Grazie alla collaborazione delle tante associazioni presenti, sarà una giornata di festa, che partirà dai quartieri ( ore 9.00) rispettivamente Villalongo( Piazza Firenze), Lanera ( parco lanera),

Serra venerdì ( Vico gioberti) e Matera Nord ( piazza degli olmi), dove verranno svolte delle attività che avranno come protagonista le associazioni cittadine impegnate nella custodia del bene comune.

Le attività dei quartieri si concluderanno alle ore 11.45, quando partirà in forma sperimentale il progetto della PIEDIPOLITANA, un percorso di mobilità sostenibile che prevede 4 linee che attraversano la città dalle periferie al centro. Le 4 linee mantengono appunto l’idea delle Metropolitane delle grandi città europee, ogni linea con un colore diverso, giallo rosso verde e blu ed ognuna intitolata a 4 persone che hanno segnato la storia della nostra città: FRANCESCO PAOLO NITTI, ALCIDE DE GASPERI, TERESA VEZZOSO E TONIO ACITO. 

La PiediPolitana ci condurrà alle 12.45 al Parco del Castello con il momento conclusivo, la firma del Patto dell’Ambiente sviluppato con le proposte elaborate nei momenti della mattina con i cittadini e l'”inaugurazione” di due interventi già effettuati nelle zone del Parco di impatto positivo per l’ambiente. 

Appuntamento a Domenica. 

matera
matera

Views: 3

Condividi subito la notizia