Potenza: 4 novembre 2024. “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Condividi subito la notizia

Cerimonia al Monumento ai Caduti presso il “Parco Montereale” e presso la “Caserma Lucania”, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”.

Nella mattinata odierna, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza, ha avuto luogo la solenne cerimonia in occasione della festività dell’“Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.

La manifestazione è stata presenziata dal Prefetto di Potenza Dr. Michele Campanaro, dalle Autorità civili, militari e religiose della città, nonché dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Durante la celebrazione è stato schierato un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.

Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e le esecuzioni musicali a cura del Liceo “Gropius”, l’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, ha reso gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona. A seguire è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

Alla consegna di una Bandiera Nazionale all’Istituto d’Istruzione Superiore G. Fortunato di Rionero in Vulture, hanno fatto seguito gli interventi delle Autorità presenti e, infine, gli onori alla massima Autorità che, di fatto, ha posto termine alla cerimonia. 

A conclusione della mattinata commemorativa, le scolaresche presenti, la cittadinanza e le Autorità hanno avuto la possibilità di visitare gli stand espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato allestiti presso la “Caserma Lucania”, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, e di assistere ad una dimostrazione congiunta dei Nuclei Cinofili dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria con gli Artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza nonché al “Battesimo della Sella” a cura dei Carabinieri a cavallo del Reparto Biodiversità di Potenza.

In tale contesto celebrativo, lo scorso 30 ottobre, nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa, al fine di favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani sui temi e valori che connotano le Forze Armate, sono state anche tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano. 

Views: 1

Condividi subito la notizia