Un ciclo di incontri per conoscere e valorizzare il patrimonio del capoluogo
Mercoledì 13 novembre, alle ore 17:00, la sala conferenze del Polo bibliotecario di Potenza ospiterà la prima lezione di un ciclo di incontri, aperti a tutti, promosso dal Prof. Pino A. Quartana, filosofo, saggista, giornalista culturale e direttore del magazine ‘Potentia Review’ con la collaborazione del Polo bibliotecario e il patrocinio del Comune di Potenza.
In questo primo incontro, introdotto e moderato da Luigi Catalani, direttore della Biblioteca nazionale di Potenza, Pino A. Quartana avanzerà cinque proposte per una progettazione culturale di livello nazionale della città e si confronterà con Roberto Falotico, assessore alla cultura del Comune di Potenza.
Gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare la comunità potentina circa l’importanza e la bellezza della nostra città e di stimolare una sinergia tra l’Amministrazione comunale, le istituzioni culturali, il mondo dell’associazionismo e i cittadini, volta a favorire il riconoscimento del suo rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Negli incontri successivi, Pino A. Quartana si soffermerà su diversi aspetti, quali lo sviluppo turistico, il decoro urbano, la bellezza delle sue architetture, oltre ad una serie di approfondimenti storici (Potenza nel Medioevo, nel Rinascimento, nell’età moderna, nel Novecento), dialogando di volta in volta, in base ai singoli temi trattati, con esponenti della Giunta comunale e del mondo culturale potentino.
L’appuntamento successivo è in programma mercoledì 11 dicembre.
Views: 5