“SOUND & VISION”, DOMENICA L’INAUGURAZIONE DEL TEFF
Domenica 17 novembre, alle ore 20.00, presso il Teatro comunale Fusco, sarà inaugurata la seconda edizione del Taranto Eco Film Festival, la rassegna organizzata dal Comune di Taranto e da “Ella Aps”. Intitolato “Sound & Vision”, il primo evento della manifestazione sarà caratterizzato dalla sonorizzazione dal vivo dell’opera “Il bestiario” di Tonino De Bernardi, autore sperimentale che attraverso le sue opere in 8mm e Super8 fu tra i protagonisti del cinema underground italiano e internazionale degli anni ’70.
La pellicola, recentemente restaurata digitalmente dal Museo Nazionale del cinema di Torino in occasione della retrospettiva dedicata a De Bernardi nel 2024, è un caleidoscopio di immagini e colori che si muovono su quattro schermi sovrapposti a modo di croce sbilenca e riportano, per la loro disposizione, all’unità pur affermando il molteplice, il vario e il diverso.
La proiezione (l’ingresso per assistere è gratuito) sarà sonorizzata dal vivo da Francesco Diodati, uno tra i chitarristi e compositori più importanti e innovativi della scena italiana, direttore artistico della decima edizione di Jazz all’Aquila 2024.
…
Views: 16