Passeggiare per le vie della città di Bari e scoprire che il botteghino del Teatro Petruzzelli si trova in via Alberto Sordi è un particolare che non è sfuggito a Vitaliano Iannuzzi, docente di pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari che, anche questa volta, stupisce per la sua interessante proposta didattico – pedagogica destinata al pubblico dei giovanissimi, risultato di un originale e abile connubio tra la Lirica e il Cinema.
Protagonista e narratore della storia è un bambino di nome Nicola, figlio di povera gente che vive nella città vecchia di Bari. Precettore musicale di Nicola è il nonno, raccoglitore di cartoni e ferro vecchio ma anche collezionista di dischi di lirica in vinile e cimeli del teatro dell’opera. È lui che introduce il piccolo Nicola alla magia del teatro accompagnandolo nel Petruzzelli ricostruito.
Vitaliano Iannuzzi, ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica e numerose iniziative che uniscono l’aspetto musicale a quello didattico. Il libro in questione si inserisce in un fertile sistema di attività che punta a diffondere la musica classica tra le giovani generazioni e a rivitalizzare il fascino del melodramma italiano.
Views: 19