Dopo gli accadimenti dell’anno 2022, dove 1 lavoratori furono privati del contratto i_ntegrativo nonostante numerose richieste, solleciti e intese disattese, che indussero l’assemblea dei dipendenti e le OO.SS. FP CGIL, FP CISL e UIL FPL a proclamare 10 ‘ stato di agitazione ‘ di tutto il personale, poi ‘ sospeso’ umcamente per il valore di responsabilità nei confronti del nuovo Sindaco e Ammmisfrazione, siamo ancora in attesa del compito assegnato agli uffici dal Commissario Straordinario nella delibera no 47 del 7/ 3 / 2023 per la ricostruzione dei fondi.
Ora anche nell’anno corrente “2023”, che volge velocemente al termine, si ripropongono le identiche condizioni che già videro i dipendenti come ‘irubati ‘i di un anno di professionalità per il mancato riconoscimento di un istituto contrattuale,
Si confessa che grandi erano gli affidamenti, in fiducia, nei confronti del neo eletto Sindaco, in seguito ad un incontro svoltosi all’indomani della sua proclamazione, con tutti i rappresentanti della RSU e delle OO.SS provinciali che fu occasione di reciproca conoscenza, ma sopratutto partecipazione delle problematiche nella gestione contrattuale per il personale dipendente.
In tale circostanza il Sindaco parve assumere consapevolezza impegnandosi per un cambio di passo, consapevole del valore delle risorse umane.
Ora quelle aspettative le denunciamo come tradite.
Il segnale negativo si e già manifestato con l’assunzione di un cambio nell’ ‘ASSET STRATEGICO’ degli uffici e servizi, con inclusa mobilità dei dipendenti, ignorando che la stessa è materia assoggettata a un regolamento sui criteri che ne fondano la “RATIO” e previo confronto con le 00. SS.
Intanto dagli uffici preposti manca ancora la Costituzione del Fondo, atto necessario e propedeutico per la contrattazione 2023 che COSI rischia, come gia qui in denuncia per l’anno 2022 di essere ancora e nuovamente esautorata, con grave dolo e nocumento per i dipendenti. Pertanto chiamiamo all’unità di intenti tutte le 00. SS:, perché questa volta non ci sotfrarremo ad esporre a tutti gli organi competenti le denunce di specie.
Quello che si rivendica è il ‘ RISPETTO’ nei confronti dei dipendenti: virtù che deve essere implicita come parte della capacita professionale dei responsabili apicali o dirigenti di qualsiasi amministrazione pubblica, in particolare quelli assegnati alla gestione del personale.
Ma ugualmente l’Amministrazione, nella figura del Sindaco e assessore preposto al ramo, che qui si appellano in causa, hanno l’obbligo di vigilare sulle dinamiche che Stanno ai diritti ed al benessere organizzativo dei servi e dei propri dipendenti, anche emanando gli opportuni indirizzi ai responsabili apicali.
Nelle prossime ore chiederemo con procedura d’urgenza la convocazione delle OO.SS. territoriali, esponendo diffida, e partecipando una relazione di merito agli organi Prefettizi, per una correttezza e rispetto istituzionale.
F.to per la Segretaria Territoriale UIL FPL
Views: 9