Piccolo Festival delle Arti, a Guardia Perticara e a Matera in scena “Figli di un Sole spento

Condividi subito la notizia


Il Piccolo Festival delle Arti celebra il teatro portando in scena “Figli di un Sole spento” una piéces scritta e diretta da Emilio Andrisani e recitata dagli attori della compagnia dell’associazione Metateatro: Emilia Fortunato, Monica Ambrosecchia, Marianna Dimona Jancsi Andrisani, e Nicola Cardinale.

Due gli appuntamenti in programma: Venerdì 19 luglio alle ore 21 in Piazza Europa a Guardia Perticara e Martedì 23 luglio, sempre alle ore 21, nel cortile dell’ex ospedale San Rocco a Matera.

Per lo spettacolo di Matera è previsto l’acquisto in prevendita di un biglietto dal costo di 5 euro presso la cartoleria Montemurro in Via delle Beccherie a Matera. L’importo sarà interamente devoluto in beneficenza per le attività delle Case di accoglienza don Tonino Bello di Matera, gestite da Don Angelo Tataranni

“Figli di uno Sole Spento – spiega il regista Emilio Andrisani – è un’attenta e meditata osservazione destinata all’amore per la propria terra. I protagonisti, l’amore e il dolore, sono l’unione tra natura umana e natura divina della bellezza ideale, somigliante alle statue magno-greche. È un raccontare lo spazio circostante, tra presente e passato, in cui avvengono i travasi tra poesie, prospettive e paesaggi. L’uomo del presente, non più capace di amalgamare le forze della sua anima, ha perso il senso del mistero e dell’armonia. Il culto dei valori si è assopito nell’ambiente antico e non trova vita nell’ambiente contemporaneo”. 

Enotrio, il protagonista della trama, nato nella natura in un mondo di affascinazioni, tornando nel suo antico territorio dove il sole si è spento, avvilito per la scomparsa dei valori umani, va alla ricerca, attraverso speranze e delusioni, delle virtù di un tempo. Con il procedere, disegna un progetto di liberazione del suo territorio, abbracciandone la visione sul possibile ruolo. Nel frattempo, incontra Lucania, della quale s’innamora perdutamente. Dopo la morte di Lucania e vinto dalle difficoltà nel portare avanti il suo proposito, comincia a viaggiare senza meta e senza scopo, giungendo in ogni luogo della sua terra, sentendosi estraneo ad essa. Infine, decide di fermarsi su un territorio di murge dove inizia una vita da eremita, ritrovando le bellezze della natura cantata dai poeti, nella quale riecheggia la voce della sua amata Lucania, riuscendo così a superare la tragicità della propria esistenza, nella contemplazione interiore.

Il Piccolo Festival delle Arti, giunto alla sua terza edizione è una rassegna organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta con la direzione artistica di Edoardo Delle Donne, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, la Provincia di Matera ed il Comune di Guardia Perticara, il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Matera ed il sostegno di TotalEnergies EP Italia e dei partners della JV Tempa Rossa (Mitsui Shell Italia E&P e Mitsui E&P Italia B).

*********

Info: 0835.336726

info@lascaletta.net

*********

photo-2024-07-18-10-41-04.jpg

Associazione MetaTeatro

Nasce il 19 maggio 2021 come cellula generata dal Circolo Culturale La Scaletta di Matera con l’obiettivo primario di rafforzare un linguaggio teatrale che possa venire rielaborato e utilizzato attraverso la istituzione di una vera e propria scuola di teatro, alla quale aggregare una nuova generazione di artisti i quali si impegnano alla attuazione di un progetto collettivo in grado di sostenere e di valorizzare la centralità del teatro come fattore sociale di crescita culturale.

Ne fanno parte, l’Associazione Gutta ETS rappresentata da Gian Rocco Bruno, Il Centro di Cultura Teatrale Skené aps rappresentato da Catello Chiacchio, il Centro Mediterraneo delle Arti rappresentato da Ulderico Pesce ed Hermes Teatro Laboratorio rappresentato da Emilia Fortunato, che riconoscendo al Circolo La Scaletta l’importanza di un necessario coordinamento e di una stretta collaborazione operativa per la promozione e valorizzazione delle esistenti potenzialità territoriali nel settore del teatro, hanno deciso di integrarsi tra loro nel perseguimento di finalità specifiche, dirette ad abbattere gli attuali limiti operativi e ad accrescere la dignità culturale delle loro presenze nel territorio meridionale e nazionale.
Un progetto che, pur nascendo ora dall’iniziativa di alcune Associazioni e Compagnie locali, è aperto alla collaborazione di tutti quegli operatori culturali che vorranno condividerne gli scopi.
Fondamentale per raggiungere tale obiettivo, è quello di trovare un luogo, un edificio pubblico da richiedere in uso gratuito, nel quale impiantare gli spazi deputati alla formazione, alla preparazione e alla diffusione delle programmate produzioni teatrali.  

******

metsateatro.jpeg
sole spento.jpeg
emilio andrisani.jpeg

******

I prossimi appuntamenti

del Piccolo Festival delle Arti

4° serata

30 luglio h. 21

La Musica

La stagione Romantica

Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte

Concerto degli allievi del Conservatorio di musica Egidio Romualdo Duni di Matera

diretti dal Maestro Enzo Di Matteo Cortile ex ospedale San Rocco, Matera

Hits: 2

Condividi subito la notizia