Blu. Novità dell’estate 2019, da quest’anno ogni spiaggia sarà identificata da un nome e un numero, per agevolare il riconoscimento dei luoghi, utile sopratutto in caso di emergenza, per meglio segnalare – ad esempio ad operatori del soccorso o di pubblica sicurezza – il posto in cui sono chiamati a intervenire.
Le spiagge identificate sono venti, a partire dall’estremo orientale del lungomare, nei pressi del lido la Playa, sino a ponente, ovvero alla spiaggia di Riva dei Tessali. I nomi delle spiagge si ispirano alla natura ed in particolare alla flora e fauna tipica delle pinete e del mar Jonio. Posidonia, Pino d’Aleppo, Ginepro, ma anche Caretta Caretta, Cola Cola (gazza ladra) e Tellina, sono alcuni dei nomi adottati per le spiagge libere.Questo nuovo servizio rientra nel programma Spiagge Sicure 2019 del Comune di Castellaneta, finanziato dal Ministero dell’Interno, che prevede anche l’installazione di due torrette di sorveglianza sulla spiaggia di Castellaneta Marina ed ha già consentito l’assunzione di cinque agenti di Polizia Locale per il periodo 15 giugno – 15 settembre.In questi giorni gli operatori stanno provvedendo a installare i cartelli indicatori, con le informazioni utili contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione, oltre a fornire i numeri utili per contattare le forze dell’ordine e la Guardia Costiera.Ulteriore novità dell’estate sono i cartelli con i tempi di biodegradabilità degli oggetti di uso comune, installati sul lato rivolto al mare dei cartelli indicatori delle spiagge. Lo scopo è quello
di divulgare e sollecitare i bagnanti ad un approccio corretto con l’ambiente, con l’obiettivo di raccogliere e differenziare i rifiuti, utilizzando i contenitori installati negli accessi alla spiaggia.
L’elenco delle spiagge:
1 – Posidonia
2 – Pino d’Aleppo
3 – Tellina
4 – Stella di Mare
5 – Libellula
6 – Mirto
7 – Melograno
8 – Giglio di Mare
9 – Cavalluccio di Mare
10 – Capinera
11 – Cola Cola
12 – Caretta Caretta
13 – Tamerice
14 – Pepe Rosa
15 – Pettirosso
16 – Upupa
17 – Cicala
18 – Ginepro
19 – Rosmarino
20 – Liquirizia
Views: 35