Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, patrono di Grottole, di Maria SS Assunta in cielo e celebrazioni per il centenario della storica Cassarmonica

Condividi subito la notizia

A Grottole, dopo il grande successo delle giornate dello scorso maggio, che hanno inaugurato le celebrazioni per il centenario della storica Cassarmonica, l’intera comunità si prepara a rinnovare l’appuntamento, a partire dal prossimo 1 agosto. 

Il “piccolo teatro all’aperto”, esempio significativo dell’arte e della maestria artigianale, è stato già montato nella piazza centrale del paese e sarà il cuore pulsante di un programma ricco che comprende manifestazioni culturali e religiose. Al tradizionale scenario di eventi in onore di San Rocco patrono di Grottole e di Maria SS Assunta in Cielo, quest’anno si aggiungono gli eventi per lo storico anniversario rendendo il manifesto ricco e suggestivo. 

Tra gli eventi, si evidenzia l’appuntamento del 1 agosto con il gruppo musicale Alter Echo, una formazione di archi che esprime una concezione musicale molto vasta e che abbraccia stili ed epoche a trecentosessanta gradi. Il 5 agosto sarà la volta degli Arteteca, un duo comico napoletano divenuto popolare grazie al successo con Made in Sud su Rai2. Il 9 agosto toccherà alla famosa cantante lirica Katia Ricciarelli salire in Cassarmonica, per accompagnare le note dell’orchestra di fiati “Città di Grottole”. Invece il conosciuto trio comico e musicale, I Gemelli di Guidonia, diventato famoso per le esibizioni in televisione e radio, sarà l’ospite del 17 agosto. Di particolare interesse lo spettacolo del 7 agosto, dal titolo “Armonie virtuali: sperimentazioni sonore, video e luci nella cassa armonica”, a cura di Basilicata Creativa il cluster lucano delle industrie culturali e creative, realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal Polo europeo per l’innovazione digitale “Heritage SmartLab”. La performance di luci e suoni si aggancia al lavoro di promozione e valorizzazione digitale dell’eredità legata al patrimonio culturale, iniziato a maggio con il digital diary per il racconto del manufatto e poi proseguito il supporto alla progettazione e creazione dell’immagine coordinata della festa.

Come promemoria, per concludere i festeggiamenti del centenario, si evidenzia l’appuntamento dei giorni dal 12 al 14 ottobre prossimi, in cui la Cassarmonica verrà nuovamente montata in occasione della fiera di San Luca e delle Giornate Fai di Autunno. Questa straordinaria sequenza di eventi offre l’opportunità di vivere momenti di grande emozione e partecipazione comunitaria, onorando la nostra storia e tradizione. Vi invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi questa celebrazione unica.

E’ possibile ripercorrere l storia della Cassarmonica di Grottole visitando il sito www.cassarmonicagrottole.it

Vi aspettiamo numerosi!

Il Comitato Organizzatore

cassarmonica
news matera potenza solenni festeggiamenti in onore di san rocco, patrono di grottole, di maria ss assunta in cielo e celebrazioni per il centenario della storica cassarmonica 1

Hits: 2

Condividi subito la notizia