Prosegue il cartellone degli eventi primaverili del Comune di Capurso. Laboratori, incontri di lettura, rassegne, mostre, attività sportive e tanto altro: fino al 28 giugno una ricca selezione di eventi tra arte, cultura e l’intrattenimento, pensato per coinvolgere tutte le fasce di popolazione.
La Cultura per l’Amministrazione Comunale di Capurso è infatti da sempre uno degli assi fondamentali di intervento. Perché è solo attraverso la formazione e l’educazione al bello e al vivere insieme che le comunità possono crescere e migliorarsi. Ed è attraverso gli eventi culturali che si attirano anche turisti e si possono far scoprire le meraviglie che la città custodisce.
“È con grande entusiasmo che annunciamo il lancio del cartellone delle attività culturali per la stagione primaverile, che si svolgerà nel nostro paese da aprile fino a giugno – dichiara il sindaco di Capurso, Michele Laricchia -. Siamo lieti di presentare una ricca selezione di eventi che mirano a coinvolgere e arricchire la nostra comunità, promuovendo l’arte, la cultura e l’intrattenimento per tutte le età. Tra le numerose iniziative in programma, includiamo concerti, mostre, presentazioni di libri e autori, attività sportive e tanto altro ancora. Vogliamo offrire un’esperienza culturale completa e coinvolgente per tutti i nostri cittadini e visitatori”.
“Desidero ringraziare il nostro team organizzativo, ed in particolare la consigliera delegata alla biblioteca Mariangela Giordano, gli artisti, le associazioni locali e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo eccezionale programma culturale” aggiunge l’assessore alla Cultura Giovanni Michele Locorotondo. “Invito caldamente tutti i residenti di Capurso e i visitatori a partecipare numerosi a queste occasioni di svago e arricchimento culturale. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma completo degli eventi, vi invitiamo a consultare i nostri canali ufficiali di comunicazione sui social e la nostra pagina web. Infine, ringrazio calorosamente tutti coloro che vivono la nostra galassia culturale e che contribuiscono con il loro entusiasmo e la loro passione a rendere Capurso un luogo vibrante di creatività e scambio culturale”.
I prossimi appuntamenti in calendario iniziano già venerdì 19 aprile per concludersi a fine giugno. E dunque, venerdì 19 aprile si inizia alle ore 17.00 nella Parrocchia San Francesco da Paola con il laboratorio di pittura gratuito per bambini dagli 8 ai 11 undici, “Il fantastico mondo dei colori … tonalità e sfumature”. Nella sala lettura Biblioteca G. D’Addosio, invece, alle 17.30 il gruppo di lettura “Chiacchiere e Libri” leggerà “La donna dai capelli rossi” di Ohran Pamuk, e alle 18.30, ci sarà il “Laboratorio sulla felicità” a cura di Marina Di Bitetto, Happiness Designer. Sabato 20, alle ore 10.00, nel Parco comunale Sandro Pertini mani in pasta con il laboratorio di pasta fresca a cura dell’Associazione Culturale Artistika, con la collaborazione di Patty Spadone. Alle 19.30 sarà la volta di “Tutti in gioco! Giochi da tavola in Biblioteca”, evento gratuito su prenotazione a cura dell’associazione ludico culturale Mellon, in collaborazione con la Biblioteca comunale G. D’Addosio.
Si continua lunedì 22 aprile alle ore 16.30 con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nella Sala Consiliare Comune di Capurso, evento inserito nel Poft 2024. Alle 18.30, nella sala eventi della Biblioteca comunale, ci sarà invece un momento di co-progettazione per la redazione del Piano del Marketing Territoriale, “Vivi, Ama, Esplora”, in cui verranno accolte le idee della Cultura, Scuola e Organizzazioni Religiose. Martedì 23 doppi festeggiamenti: si celebra la Giornata mondiale dell’UNESCO dedicata al libro e al diritto d’autore e il secondo Compleanno della Community Library, nella sala eventi biblioteca D’Addosio. Alle 16.00 ci sarà il laboratorio di lettura per bambine e bambini “Se leggi ti lib(e)ri”, a cura della Biblioteca e Aps Kirikù Amici della Biblioteca, alle 18.00 invece taglio della torta con il sindaco e il consiglio comunale dei Ragazzi e Ragazze. Infine alle 19.30 “Libriamiamoci fra le città di Puglia”, la rassegna itinerante di presentazione libri. Conduzione a cura di Manila Gorio.
Mercoledì 24, alle ore 19.00, il content creator Daniele Condotta, il regista Giancarlo Doronzo e il produttore Antonio Di Cosola parteciperanno al dibattito “real vs social” dal titolo “Per un pugno di like”, nella Sala Eventi Biblioteca G. D’Addosio. Giovedì 25 aprile si celebra l’80° anniversario della Liberazione d’Italia, al monumento ai caduti della villa comunale con la partecipazione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Venerdì 26, alle ore 09.30, l’autore de “La società segreta dei salvaparole”, Enrico Galliani, incontrerà gli studenti dell’istituto comprensivo Bosco-Venisti nella Sala Eventi Biblioteca G. D’Addosio. Infine, ultimo appuntamento per il mese di aprile, martedì 30 alle 18.30 si replica “Vivi, Ama, Esplora”, con l’incontro con le attività produttive e ricettive per la redazione del Piano del Marketing Territoriale nella sala eventi della Biblioteca comunale.
Views: 12