Taranto. Diabetes on the Waves 2024”, il campo scuola giovanile regionale per la gestione della malattia diabetica inizia domenica

Condividi subito la notizia

Asl Taranto e l’associazione Diabete 123 Taranto aps siglano la convenzione.

L’Asl Taranto ha aderito al progetto “Diabetes on the Waves 2024”, un campo scuola giovanile per favorire l’indipendenza nella gestione della malattia diabetica, che si svolgerà da domenica 1 a giovedì 5 settembre a Nardò, con 45 ragazzi e ragazze pugliesi tra i 12 e i 15 anni. L’azienda sanitaria jonica compartecipa all’evento con l’associazione “Diabete 123 Taranto aps_Ets, grazie a una convenzione siglata dal direttore generale Vito Gregorio Colacicco e Maria Colaninno, presidente dell’associazione. Ben otto giovani partecipanti al campo sono di Taranto e provincia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dei fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con la legge 37 del 29/12/2023 “Sostegno e promozione dei campi scuola dei bambini diabetici”, che l’ASL di Taranto ha prontamente intercettato per portare sul territorio un’iniziativa unica nel proprio genere. Il progetto è sperimentale e innovativo, mira a favorire il processo dei minori diabetici e della famiglia, a incentivare l’autogestione in ambiente protetto, stimare l’indipendenza nella gestione del diabete in assenza dei familiari, favorire il confronto con i coetanei e condividere con essi i propri problemi. Tra gli obiettivi dell’iniziativa rientra il coinvolgimento dei ragazzi nell’educazione terapeutica di gruppo per valutare le conoscenze sulla patologia del Diabete tipo 1, accompagnandoli nel difficile processo di autogestione della patologia. Coinvolgere le famiglie e creare dei momenti di confronto tra ragazzi e operatori sanitari è utile, infatti, anche per consolidare i rapporti tra i giovani diabetici e i propri medici, affinché possano sentirsi protetti e sicuri. Un’altra importante finalità del campo scuola è lo sviluppo del processo di autostima nei partecipanti, la responsabilizzazione, il consolidamento del controllo emotivo e il superamento di quel sentimento tanto comune di isolamento e non inclusione con i propri coetanei.

«Ringrazio fortemente Vito Gregorio Colacicco e Asl Taranto, grazie alla quale questo progetto tanto sognato è diventato realtà. – dichiara Maria Colaninno, presidente dell’associazione “Diabete 123 Taranto e mamma di un ragazzo con Diabete tipo 1 – Il Diabete non è solo una malattia, ma un compagno di viaggio che insegna forza e resilienza. Ogni giorno, chi affronta questa sfida, impara a trasformare le difficoltà in opportunità, ma c’è ancora molto da fare nella società. Iniziative del genere aprono nuovi orizzonti ai giovani diabetici, dando loro la possibilità di inclusione in contesti che, per abitudine, discriminazione o per poco coraggio di affermare la propria patologia, non è concesso accedere».

«Siamo orgogliosi di questa convenzione e dell’iniziativa in partenza alla quale parteciperanno alcuni ragazzi e ragazzi del nostro territorio – sottolinea il direttore generale Colacicco – Vi saranno altre iniziative a breve che coinvolgeranno famiglie e bambini più piccoli con diabete. Sono contesti che consentono di fare informazione, sensibilizzazione, inclusione, fattori che, come Asl Taranto, promuoviamo con orgoglio. Al campo scuola saranno presenti i nostri operatori sanitari che lavoreranno accanto ai volontari per i ragazzi, perché possano vivere un’esperienza divertente e formativa al contempo».

Condividi subito la notizia