Delegazione di Agricoltori argentini ospite di Cia – Agricoltori Italiani. Presente il presidente del Gruppo di lavoro cereali di Cia – Nazionale – il produttore Melfitano, Leonardo Moscaritolo.

Condividi subito la notizia

Una delegazione di agricoltori argentini dell’associazione Aapresid guidata dal Presidente Nazionale Marcello Torres è stata ospite di Cia  – Agricoltori Italiani.

L’associazione Aapresid è una delle più importanti associazioni agricole argentine, con migliaia di associati e con influenza su circa 11 milioni di ettari di superficie.

Il presidente di Aapresid,  Marcello Torres è stato impegnato in un lungo tour tra i paesi europei per un confronto su cambiamenti climatici, costi di produzione, semina diretta, genetica agraria.  In Italia il presidente Torrers, ospite di Cia – Agricoltori Italiani ha incontrato i dirigenti di Cia  Nazionale nonché aziende dell’Emilia, della Toscana fino ad arrivare a Foggia.

Il Presidente Marcello Torres, accompagnato dalla responsabile delle politiche internazionali di Cia, Cristina Chirico ha incontrato i dirigenti territoriali di Cia nonché il presidente del gruppo di lavoro nazionale cereali – il produttore Lucano Leonardo Moscaritolo.

Particolarmente rilevante l’incontro tra la delegazione argentina ed  il professor Pasquale De Vita, direttore del  Crea di Foggia sito di eccellenza pubblica della cerealicoltura e nello specifico del grano duro.

Tanti i punti di confronto, in particolar modo le prospettive di nuove pratiche agronomiche, rispettose dell’ambiente e capaci di migliorare il reddito degli agricoltori.

Per Leonardo Moscaritolo cerealicoltore di Melfi,  presidente del gruppo di lavoro cereali di CIA – Nazionale:  “importante il confronto con i colleghi argentini di Aapresid su tematiche di assoluto rilievo anche per gli agricoltori  di grano duro meridionali, come i cambiamenti climatici, la riduzione dei costi di produzione, gli approcci sulla semina diretta, materia su cui gli argentini sono sicuramente all’avanguardia” 

agricoltori

Views: 18

Condividi subito la notizia