Federalberghi-Confcommercio: investire per migliorare ospitalità ed accoglienza turistica

Condividi subito la notizia

Federalberghi-Confcommercio: investire per migliorare ospitalità ed accoglienza turistica

Migliorare l’ospitalità e l’accoglienza turistica, i servizi agli ospiti degli alberghi sono le condizioni più significative per intercettare la tendenza positiva dei primi tre mesi del nuovo anno per il turismo lucano. E’ questo il quadro di partenza della  giornata di approfondimento sulle agevolazioni a favore del turismo organizzata a Melfi da Federalberghi-Confcommercio. Liberato Canadà, presidente Federalberghi Vulture, ha evidenziato la necessità di conoscere tutte le agevolazioni disponibili e contestualmente di affidarsi a servizi di assistenza, consulenza. Sono gli ospiti delle nostre strutture – ha aggiunto – a chiederci di migliorare l’ospitalità e i servizi. Canadà ha fatto il punto sull’andamento del turismo e le prospettive nel Vulture-Melfese sottolineando che la priorità è il prolungamento del soggiorno in albergo che – ha detto – in troppe strutture ricettive si ferma ad una sola notte. L’obiettivo è di arrivare almeno a tre notti accrescendo l’offerta, gli itinerari, gli eventi. Le istituzioni regionali e locali, in proposito, devono fare la propria parte per non vanificare ogni sforzo imprenditoriale anche finanziario. Ad incoraggiare gli albergatori ad investire gli esperti Leonardo Critone e Vincenzo Costantino (Genus Studio Associato) che hanno presentato le maggiori misure di agevolazione per ammodernamento, risparmio energetico, innovazione e crescita, quali Credito di Imposta, Zes unica Sud, Mini-P.i.a, Fri-Tur , la misura del PNRR rivolta ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500 mila a 10 milioni di euro) per le PMI del settore turistico. I primi consigli: visione di programmazione a medio-lungo termine, pianificazione degli interventi, tenersi pronti per la presentazione dei progetti. Le misure più richieste attualmente: risparmio energetico, ammodernamento strutture, digitalizzazione. I consigli: visione di programmazione a medio-lungo termine, pianificazione degli interventi, tenersi pronti per la presentazione dei progetti. Le raccomandazioni: tenere conto della tempistica dei bandi ed avvisi pubblici che in alcuni casi richiedono la presentazione delle domande anche in soli 15 giorni ed in altri per l’erogazione degli aiuti registrano anche un anno dall’approvazione. Cogliere occasioni ed opportunità – hanno sottolineato Critone e Costantino – per gli imprenditori deve diventare una scelta consapevole per far diventare anche in Basilicata il turismo e il comparto dei servizi sviluppo, crescita economica e nuova occupazione, accrescendo le condizioni di competitività con le altre regioni e con il turismo estero. Tra gli elementi critici da superare: il “click day” che si risolve in pochi secondi per accogliere una domanda; la scarsa chiarezza di bandi; la non certezza dei tempi per gestire le pratiche; la sburocratizzazione della macchina amministrativa sia nazionale che regionale.

Federalberghi – che ha rinnovato la sollecitazione ad istituire l’Assessorato-Dipartimento Turismo con la nuova Giunta Regionale – ha invitato i titolari di impresa a seguire con maggiore determinazione il percorso dell’innovazione.

Views: 29

Condividi subito la notizia