Giovedì, 3 agosto, alle ore 19:00, in piazza San Rocco, a San Giorgio Lucano, si è tenuto un convegno sul tema : “Lo spopolamento dei piccoli comuni dell’alto Sinni – Val Sarmento – Valle del Serrapotamo.”
Il convegno è stato fortemente voluto dal sindaco di San Giorgio Lucano, il dottor Giuseppe Esposito , che dagli inizi del suo insediamento si è subito distinto per sentimenti di identità ed appartenenza al suo paese. Ad introdurre i lavori, l’avvocato Vincenzo Montagna ,grande risorsa professionale ,memoria storica da sempre della nostra Basilicata. Interventi autorevoli del mondo delle istituzioni politiche, a partire dal presidente della provincia Piero Marrese all’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Cosimo Latronico , al consigliere regionale Tommaso Coviello , allo scrittore Rocco Tauro .
Presenti numerosi sindaci delle comunità limitrofe, i sindaci di: Tursi ,Valsinni ,Senise ,Cersosimo, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese ,Terranova del Pollino ,Calvera ,Teana …che hanno animato la seconda parte della serata con interventi significativi e con toni fortemente accorati .
Sintesi dei lavori : l’intento di fare rete per promuovere il turismo ma non solo , fare rete per creare sbocchi di lavoro e dunque occupazione , all’insegna di quella tenacia ,quella forza d’animo ,quel grande coraggio che ha reso da sempre forti i Lucani .
Mai si era vista piazza San Rocco così gremita di gente .
Ad allietare la serata, a conclusione , musica e piatti tipici .
SAN GIORGIO LUCANO, 05/08/2023
Views: 33