Nasce a Pulsano “La Bacchetta Magica”, un nuovo centro servizi dedicato interamente ai bambini che promette di offrire un ambiente stimolante e sicuro per lo sviluppo e la crescita dei più piccoli. L’idea è scaturita dalla volontà di due imprenditrici, Federica e Alessandra Barletta, di garantire alle famiglie pulsanesi una serie di servizi essenziali e non ancora presenti sul territorio.
La Bacchetta Magica, oltre a proporre un’ampia gamma di attività ludiche, intende fornire servizi di riabilitazione che includono percorsi di psicologia, logopedia e psicomotricità con terapie personalizzate, in base alle esigenze e ai bisogni terapeutici con il sostegno di figure specializzate.
“Svolgo da sempre lavori a contatto con i bambini, una passione che è poi diventata un lavoro dopo aver studiato e acquisito la laurea in psicologia cognitiva e riabilitativa”, ha spiegato Federica Barletta. La Bacchetta Magica ha preso forma anche grazie all’intercettazione dei fondi stanziati dal POR FESR FSE 2014-2020 Asse III della Regione Puglia nell’ambito degli interventi per la competitività delle piccole e medie imprese.
“La nostra missione è fornire un ambiente divertente e sicuro in cui i bambini possano imparare, esplorare e crescere, sostenuti da un team di esperte tutto al femminile di cui fanno parte educatrici, logopediste e psicomotriciste“, ha continuato Barletta. La Bacchetta Magica sposa la concezione della “Teoria del Gioco“ della psicoanalista austriaca Melanie Klein, secondo la quale i bambini possono mostrare i tratti della loro vita interiore mediante l’impiego di giocattoli con cui mettere in scena significative rappresentazioni.
Il centro aprirà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 in modo da offrire ai genitori impegnati in tali fasce orarie la comodità di un servizio pranzo per i bambini subito dopo la scuola, in un ambiente sicuro e controllato. Il servizio sarà svolto e garantito in collaborazione con una gastronomia locale.
A partire dalle 14.30 e fino alle 17.30 sarà attivo il Doposcuola, così da consentire ai bambini e ai ragazzi di svolgere i compiti assegnati in classe con l’affiancamento di personale preparato nelle diverse materie.
Successivamente si potrà accedere all’area giochi, organizzata anche per festeggiare occasioni speciali come compleanni e feste a tema. “Abbiamo scelto di non avere i cosiddetti gonfiabili poiché considerati ormai poco sicuri per i bambini. Avremo, invece, una serie di giochi motori con scivoli, reti e molto altro,con cui i nostri piccoli ospiti potranno divertirsi” ha affermato Federica.
Ogni sabato mattina la ludoteca si trasformerà in un grande laboratorio educativo e tratterà in ciascun appuntamento tematiche diversi come cucina, pittura, ceramica e orticoltura. I piccoli ospiti avranno quindi l’opportunità di esplorare nuove attività e portare a casa i loro prodotti finiti. La partecipazione ai laboratori richiede la prenotazione in anticipo, poiché le sessioni sono limitate a un massimo di 30 bambini.
Come già anticipato, La Bacchetta Magica prevede inoltre attività riabilitative che saranno erogate da professioniste altamente qualificate. “Farò parte del team che si occupa di psicologia riabilitativa e sarò affiancata da altre colleghe nell’ambito della logopedia e psicomotricità. Per sostenere e guidare i genitori intendiamo istituire delle giornate di screening in cui sarà possibile comprendere quale approccio e metodologia si addice al proprio bambino”.
La Bacchetta Magica ha aperto le sue porte domenica 22 alla presenza del Sindaco di Pulsano, Avv. Pietro D’Alfonso, dei componenti del Consiglio Comunale e dell’intera comunità. La sede è a Pulsano, in Via Roma 96. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria al numero 348 8742603, scrivere una mail a info@ludotecapulsano.it oppure consultare il sito ludotecapulsano.it.
Views: 111