LA VENDEMMIA

Condividi subito la notizia

In occasione della 14° Edizione de “La Vendemmia” MISULA presenta presso la sua boutique milanese, esclusivamente tramite invito, l’azienda vinicola Luigi Lauria.

Location: MISULA boutique, via Bagutta 14 Milano

Data: 5 ottobre.

Orario: dalle 19:00 alle 21:30.

L’evento è tra quelli che gli appassionati fissano nella propria agenda già mesi prima: si chiama La Vendemmia, è organizzato dall’associazione Montenapoleone District  è il 5 ottobre, da Misula boutique di via Bagutta 14 a Milano, ospiterà anche quest’anno l’azienda vinicola lucana Luigi Lauria. Vino e i luxury brand si incontrano nel contesto più prestigioso e glamour di Milano. Nel cuore pulsante del Quadrilatero della moda, saranno organizzati eventi, esclusive degustazioni. Come le regole prevedono, ogni boutique del distretto ospiterà un produttore vitivinicolo offrendo degustazioni d’eccellenza. Misula per l’occasione presenta l’azienda vinicola Luigi Lauria con le sue etichette, per un viaggio sensoriale tra i sapori della Basilicata. «La scelta del partner», ha spiegato Misula in un comunicato, «è stata determinata non solo dal fatto che le coltivazioni da cui derivano i principi attivi vegetali delle nostre formulazioni cosmetiche sono adiacenti ai vigneti Luigi Lauria e nel Parco Nazionale del Pollino, ma soprattutto perché desideriamo farvi conoscere e riscoprire e sperimentare dei gusti e sapori davvero unici. Vini rari e straordinari, che con grande piacere ospitiamo presso la nostra boutique milanese, e che saranno presentati direttamente dal loro autore, Luigi Lauria – attore della riscoperta del Guarnaccino, vitigno autoctono del Parco Nazionale del Pollino (Basilicata) – con i suoi famosissimi vini Bianco e Rosato 2022 e la nuovissima versione in Rosso del 2021 in anteprima assoluta.

Luigi Lauria, dopo gli studi universitari e l’avvio dell’attività professionale, ha coltivato la grande passione per il vino attivando (2006) e portando a termine (2017) l’iter scientifico per il riconoscimento delle varietà di uve da vino, ed è riuscito a riscoprire e salvare un’antica varietà di uva presente sul territorio Chiaromonte (PZ) nel Parco Nazionale del Pollino, il Guarnaccino Nero. Dopo anni di lavoro e passione, cosi come prevede la scienza e l’iter amministrativo, il Guarnaccino ha ottenuto la denominazione di Indicazione Geografica Protetta. Il recupero di una varietà prevede anche la sua valorizzazione, tutela e salvaguardia, quale miglior modo se non impiantare dei campi vitati e provare le vinificazioni? La prima annata prodotta fu la 2014, poche bottiglie, ed anche se alla prima prova gli amici e gli esperti ne riconobbero le potenzialità del vitigno. Con la vendemmia 2021 è riuscito a realizzare il suo sogno, da una verità di uva sconosciuta al mondo e alla scienza, con pochi piedi di vite sopravvissuti, a campi vitati in piena forma ed alla gamma completa dei vini, ovvero il Guarnaccino vinificato in tutte le sue possibilità, in Rosso, in Rosato e in Bianco. Le bottiglie prodotte sono numerate, solo 3.600 per tipologia ad annata. Tutte le lavorazioni in campo sono effettuate, a mano sulle viti e con piccoli mezzi meccanici sul terreno al fine di rispettare la sostenibilità e ricercare la qualità adattando la mano dell’uomo al variare delle annate. Ha impiantato il campo principale a forma di semi cerchio allo scopo di arricchire grazie alla diversa esposizione al sole di ogni pianta i vini prodotti. Per Luigi Lauria  il vino deve rispettare ciò che ha fatto per secoli sulle tavole, arricchire e facilitare il convivio allo scopo di far star al meglio i commensali impreziosendo il pasto, è la primaria funzione dell’arte del vino, non bisogna dimenticarlo mai, in secondo si completa con tutto il resto. Luigi Lauria, anche quest’anno vi aspetta per la Vendemmia

 di Montenapoleone District da Misula il 5 ottobre per l’anteprima assoluta del LUIGI LAURIA Rosso 2021

Views: 48

Condividi subito la notizia