Si comincia il 12 dicembre alle ore 19:15 al Teatro Iris di Lagonegro con il concerto di Giovanni Bietti Open Trios che vede sul palco anche i musicisti Pasquale Laino (sassofono) e Luca Caponi (percussioni).
Un concerto che porta sul palco la musica che ha immaginato l’Europa attraverso l’accostamento degli arrangiamenti di canti popolari europei realizzati da due grandi compositori a cent’anni di distanza: Ludwig van Beethoven (1770-1827) e Béla Bartók (1881-1945). Due grandi visionari, e due tra gli artisti che meglio e più profondamente hanno saputo immaginare il dialogo tra popoli e culture diverse tramite la musica, e hanno osato realizzare una visione realmente “europea”, sovranazionale, molti decenni o addirittura secoli prima che la stessa idea prendesse corpo nel dibattito sociale e politico.
Il giorno dopo, mercoledí 13 dicembre, come ci spiega Pietro Cantisani – presidente dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, “la musica va a scuola. Grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo di Lagonegro e del dirigente Vito Carlomagno, abbiamo organizzato una replica del concerto di Giovanni Bietti Open Trios per gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e per quelli delle tre classi della secondaria di primo grado. Portare la proposta culturale della nostra associazione ad un pubblico che generalmente non frequenta le sale da concerto, è un aspetto fondamentale delle iniziative che abbiamo messo in campo per avvicinare i ragazzi ed educarli all’ascolto di musica colta. Il nostro obiettivo è quello di veder crescere un nuovo pubblico e riteniamo che l’emozione della musica dal vivo in una scuola dove ancora non c’è il corso musicale, possa essere un’occasione per far appassionare i bambini allo studio di uno strumento”.
L’opportunitá offerta agli alunni della scuola di Lagonegro è molto importante, dal momento che la lezione-concerto sarà guidata da Giovanni Bietti, considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, oltre che compositore, pianista e musicologo. È un collaboratore esterno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival MITO SettembreMusica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra da Camera di Mantova, il Festival di Ravello. È il curatore delle seguitissime “Lezioni di Musica”, la grande iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, e del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma.
L’appuntamento successivo del cartellone è il 17 dicembre presso la sala congressi dell’Hotel San Nicola di Lagonegro, è quello della finale del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Premio Angelo Gilardino” che è stato bandito lo scorso ottobre e che ha riscosso molto interesse, con una serie di concorrenti da tutto il mondo. Solo sei sono stati gli ammessi alla fase conclusiva e si sfideranno proprio domenica 17 dicembre alle ore 17.30, al cospetto di una giuria di chiara fama, e confrontandosi sul repertorio originale per chitarra del XX e XXI secolo ed in particolare sulla musica del maestro Angelo Gilardino. C’è grande attesa per questa sfida che si annuncia difficile, visto che i nomi dei finalisti sono quelli di musicisti che si sono già imposti nelle maggiori competizioni internazionali. Il cartellone di dicembre, a cura dell’Associazione Amici della Musica di Lagonegro prosegue fino al 30. In chiusura il concerto del talento tutto lucano di Raffaele D’Angelo, che con il suo recital pianistico porta la musica al Teatro Pino di Moliterno (Potenza). In cartellone anche altre due tappe del concerto Napul’Èra – un viaggio nella canzone napoletana d’autore da Mercadante a Pino Daniele, con la partecipazione dell’attore Enzo Decaro, una produzione originale dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese: il 19 dicembre al Teatro Pino di Moliterno (Potenza) e il 20 dicembre al Centro Cecilia di Tito (Potenza). Il 22 dicembre a Palazzo Corrado di Lagonegro torna la musica esclusiva del Daniele Di Bonaventura Trio e del suo bandoneon, il 23 dicembre a Sala Consilina, nella Chiesa dell’Annunziata ci sarà il concerto di Francesco Langone (chitarra) e Luigi Cioffi (sassofono) ed il 28 dicembre a Latronico, al Cinema Nuova Italia sarà in scena l’evento di poesia e tango dal titolo “Homero – l’Italiano”. Biglietti ed informazioni su www.lagonegromusica.it
Lagonegro, 10 dicembre 2023
Views: 0