Pisticci in Comune e Lista dei Cittadini sulle nomine a Presidente della Provincia di Matera

Condividi subito la notizia

Si sa, la costruzione di un campo largo a sinistra è piena di inciampi, ma anche il campo stretto non è che abbia vita facile.
Almeno in Basilicata dove, dopo la sconfitta alle regionali, sembra si faccia di tutto per perdere anche la provincia di Matera.
Non è un’analisi azzardata ma la conseguenza di una riflessione alla luce dei recenti fatti che hanno riguardato l’amministrazione comunale di Matera a guida Movimento Cinque Stelle.
E’ di pochi giorni fa infatti, il voto di sfiducia al Sindaco Bernardi a cui ha aderito anche il Partito Democratico.
Successivamente viene annunciato, come candidato alla Presidenza della Provincia, un Sindaco proprio del PD.
Una mossa che mette a dura prova la pazienza e la tenuta nervosa dei cinque stelle.
Anche se ci fosse un accordo delle segreterie regionali degli alleati di Centro Sinistra, bisognerà capire cosa ne pensano i consiglieri del Movimento della città dei Sassi.
Con il voto ponderato potrebbero risultare determinanti. Di fatto al Sindaco Bennardi e ai suoi, si chiede un atto di fede dopo essere stati presi letteralmente a schiaffi.
Una situazione delicata che rischia di consegnare al Centro Destra anche la guida della provincia materana.
Potevano esserci altre soluzioni? Pisticci in Comune e Lista dei Cittadini lo avevano suggerito.
Il punto di convergenza poteva essere la candidatura di un Sindaco di estrazione civica, magari proprio il primo cittadino di Pisticci che vanta un numero di consiglieri e di popolazione minore solo alla città di Matera.
Una strategia che avrebbe portato tanti vantaggi. Un segnale di apertura al mondo civico spesso corteggiato ma mai preso in considerazione seriamente e, nello stesso tempo, un segnale al Movimento Cinque Stelle che così non avrebbe dovuto ingoiare l’ennesima polpetta avvelenata.
Infine un riconoscimento a un territorio da troppo tempo relegato a gregario e che, anche nella tornata elettorale regionale, ha sostenuto con convinzione il progetto a guida PD.
Certo, se queste cose le diciamo noi, possono irritare chi è abituato a fare politica nelle sedi di partito, ma siamo sicuri possa essere il pensiero di tanti attivisti molto più vicini ai cittadini.
Ci chiediamo infine se l’appello all’unione di tutte le forze riformiste sia solo uno slogan interessato, tenuto conto che, nel momento in cui è necessario un segnale di apertura, fatalmente ci si chiude a riccio.

   Lista dei Cittadini
   Pisticci in Comune

Views: 3

Condividi subito la notizia