Città del Vino, Basilicata protagonista Concorso enologico internazionale 2024: 3 Medaglie d’oro

Condividi subito la notizia

Cerimonia di premiazione lunedì 8 luglio a Roma in Campidoglio

SIENA, 5 luglio 2024 – Basilicata protagonista alla cerimonia di premiazione della 22esima edizione Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e Grappa Award, che si svolgerà lunedì 8 luglio a Roma in Campidoglio.

Saranno 3 le Medaglie d’oro per i vini lucani. Aziende della Basilicata che si sono aggiudicate alcuni dei premi speciali: 1 Medaglia d’argento categoria Premio Città del Bio; 1 Medaglia d’oro Forum degli Spumanti; 2 Medaglie d’oro per i Vini Vulcanici.

 “La Basilicata si conferma un territorio centrale dell’enologia italiana esprimendo una grande qualità, come testimoniano anche i risultati di questa edizione” evidenzia il presidente di Città del Vino, Angelo Radica. “Nelle selezioni di Città del Vino il pregio di valutare i vini non solo dal punto di vista tecnico (per la loro qualità oggettiva), ma soprattutto per il loro legame con il territorio, per la loro capacità di emozionare e per ribadire il valore del rapporto tra le aziende e i Comuni. Essere Città del Vino è un valore aggiunto per le cantine di tutta Italia” aggiunge Radica.

Le selezioni si sono svolte a Gorizia a fine maggio, con la partecipazione di oltre 1.300 campioni di vino partecipanti, di cui l’80% italiani ed il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo.

Tutti i vini e le aziende premiate a questo link: https://concorsoenologicocittadelvino.it/risultati-della-xxii-edizione-del-concorso-enologico-2024-gorizia/

Il programma – Alle 10.30 ingresso partecipanti Sala Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio. Ore 11 inizio cerimonia, con i saluti di: Sabrina Alfonsi assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Capitale; Giancarlo Righini assessore Regionale Agricoltura Regione Lazio; Loredana Devietti vicepresidente Associazione Città del Bio, sindaco di Cirié; Andrea Meucci di Eftilìa; Elena D’Aquanno presidente della Fondazione Enoteca Italiana di Siena; Alberto Bertucci vice presidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino del lazio. Intervento del presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica. È stato invitato il Ministro dell’AgricolturaFrancesco Lollobrigida.

Al termine dei saluti, avranno inizio le premiazioni delle aziende vincitrici delle Gran Medaglie d’Oro e Medaglie d’Oro; le prime aziende premiate saranno le aziende straniere a cura della Presidente di Iter Vitis-Itinerario Europeo della Vite e del Vino, Emanuela Panke. A seguire la premiazione delle aziende italiane e dei relativi Comuni in ordine alfabetico regionale, alla presenza dei coordinatori regionali delle Città del Vino.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino fin dalla sua ideazione nel 2001, autorizzato dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) e con il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

Views: 19

Condividi subito la notizia