Nasce a Pomarico la Comunità Energetica Rinnovabile Pomarico 1

Condividi subito la notizia

È stata costituita a Pomarico la prima Comunità Energetica Rinnovabile: un’idea proposta dal Consigliere Comunale Francesco Camardo e sposata sul campo da un gruppo di giovani locali che, alla presenza del Sindaco Francesco Mancini, hanno siglato l’Atto Costitutivo della “Comunità Energetica Rinnovabile Pomarico 1”. La CER Pomarico 1, da statuto, aderirà ad un’associazione di secondo livello, “Gaia Energia”, un progetto di COPAGRI volto a promuovere e sviluppare le agroenergie sul territorio.
Il sindaco Mancini, soddisfatto dell’iniziativa, ha dichiarato: “Dai momenti di crisi si esce solo unendo le forze e le idee, avendo come fulcro del progetto l’idea di comunità”, promettendo di fare il possibile affinché la CER Pomarico 1 possa sviluppare sul territorio progetti di agroenergie che mettano al centro gli agricoltori apportando benefici all’intera comunità Pomaricana.
La proposta associativa sarà rivolta principalmente ai produttori agricoli, infatti, fondamentale è stato il lavoro preliminare del Consigliere Camardo che detiene la delega all’agricoltura e che da tempo insiste sulla promozione delle agroenergie. La crisi energetica e la crisi del comparto agricolo hanno fatto sì che sui tavoli Comunitari e Ministeriali si parli di forme di sostentamento al reddito per gli agricoltori, queste ultime legate allo sviluppo di agroenergie che puntano alla realizzazione di impianti da fonti di energia rinnovabile, capaci di produrre energia senza utilizzare il suolo, preservando le colture e le produzioni agricole.
A ricoprire il ruolo di Presidente della CER Pomarico 1, sarà Nicola Colasurdo, infermiere di professione, da sempre impegnato nell’azienda agricola di famiglia e nel sociale: molto soddisfatto in quanto l’amministrazione comunale abbia sposato il progetto aderendo alla Comunità Energetica con Delibera di Giunta N. 1 del 11 Gennaio 2023. In questo modo, potremo progettare e strutturare una CER che guardi sia al cittadino che agli imprenditori agricoli.
Il ruolo di Vice Presidente sarà ricoperto dal dott. Domenico Adduce, mentre i ruoli di Tesoriere, Segretario e Consigliere saranno ricoperti rispettivamente dall’Ing. Marco Bengiovanni, dalla Rag. Vittoria Varuolo e dal Sig. Francesco Salerno; un gruppo di professionalità accomunate dalla volontà di contribuire allo sviluppo di questa green economy ciascuno apportando le proprie idee e competenze.

Views: 21

Condividi subito la notizia