Sopralluogo e consegna lavori scuole a Melfi

Condividi subito la notizia

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, accompagnato dai componenti della Commissione Pubblica Istruzione Vincenzo Bufano (Pres. della Commissione), Rocco Pappalardo (V. Presidente), Michele Giordano, Alessandro Desina e dai tecnici dell’Ente, ha fatto ieri un sopralluogo agli istituti scolastici di Melfi, oggetto di un imponente lavoro di ristrutturazione, adeguamento sismico, manutenzione straordinaria.

Cantieri aperti gia da molte settimane per il quali, l’ing. Tiziana Cappa, ha rappresentato lo stato dei lavori ed il livello di attuazione degli stessi che, come è noto, puntano a consegnare agli studenti ed alla comunità interessata, edifici scolastici sicuri ed anche energeticamente avanzati secondo le indicazioni dell’Ente Provincia e messe in campo nella programmazione, capace di intercettare diverse forme di finanziamento, dalla struttura diretta dall’ing. Enrico Spera.

“La visita ai cantieri ed ai lavori in programma – ha rilevato il Presidente Giordano – hanno confermato la validità delle intuizioni che abbiamo avuto nel dare priorità al sistema scolastico che rientra insieme alla viabilità, tra i perni principali della nostra azione. Senza una programmazione adeguata, non si va da nessuna parte e la capacità di intercettare finanziamenti da parte del nostro Ente, dimostra con quanta attenzione ci siamo ripiegati nel tentare di dare risposte ai bisogni dei nostri giovani e delle loro famiglie. Un sistema educativo efficace, parte dai luoghi in cui si svolgono le lezioni e quello che abbiamo visto a Melfi, anche dal punto di vista tecnologico, penso agli innovativi sistemi si ancoraggio delle strutture portanti in caso di eventi sismici, ci fa capire che siamo sulla strada giusta”.

Conseguentemente, si è proceduto poi alla stipula del contratto dei lavori che interesseranno invece nei prossimi mesi, l’Istituto “Gasparrini” e l’annesso Convitto presente l’ing. Petrelli.

Questi gli interventi in atto:
MELFI – INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA IN CORSO

LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DEL LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II DI SVEVIA” DI MELFI
I lavori consistono nell’inserimento di un sistema di isolamento alla base, in modo che l’edificio non subisca movimenti in caso di sisma. Sono altresì previste opere complementari di rifacimento funzionale e impiantistico. I finanziamenti non saranno sufficienti per tutte le rifiniture, per cui l’ufficio è alla ricerca di una sponda per il completamento.
 ADEGUAMENTO SISMICO PER SOSTITUZIONE DEI LABORATORI DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “TEN. REMO RIGHETTI” DI MELFI
L’intervento consiste nella demolizione e ricostruzione (con volume incrementato) di uno dei padiglioni del laboratori dell’Istituto industriale-professionale.
ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO N.2 DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “TEN. REMO RIGHETTI” DI MELFI
I lavori consistono nell’adeguamento sismico, mediante rinforzi in fibre di carbonio, di uno dei padiglioni dei laboratori dell’Istituto industriale-professionale.
 INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DELL’ISTITUTO SUPERIORE “TEN. REMO RIGHETTI” DI MELFI – EDIFICIO 3
L’intervento consiste nel miglioramento sismico, attraverso rinforzi strutturali, di uno dei padiglioni deei laboratori dell’Istituto industriale-professionale.
LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DEL LICEO SCIENTIFICO “FEDERICO II DI
 SVEVIA” DI MELFI – OPERE DI COMPLETAMENTO DEL CORPO SCALE
L’opera consiste nell’estensione dell’adeguamento sismico, di cui al progetto 008, al corpo scale, i cui lavori non sono rientrati nel finanziamento iniziale
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “TEN. REMO RIGHETTI” DI MELFI
L’intervento consiste nell’adeguamento della centrale termica e nell’esecuzione di lavori per l’ottenimento del certificato di prevenzione degli incendi
 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI STATO “GUGLIELMO GASPARRINI” DI MELFI
Le opere consistono nell’adeguamento funzionale del convitto, con eliminazione delle camerate e creazione di camere con bagno adeguate igienicamente e munite di sistema di ventilazione meccanica controllata
ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA IN SICUREZZA IMPIANTISTICA DELLA PALESTRA SCOLASTICA DELL’ISTITUTO “GASPARRINI” DI MELFI
I lavori consistono nell’alleggerimento della copertura al fine di migliorare il funzionamento strutturale dell’edificio, nonché in interventi di riqualificazione, compresa la sostituzione della pavimentazione sportiva
NUOVA COSTRUZIONE DEL CORPO MENSA DEL CONVITTO DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “GASPARRINI” DI MELFI
L’opera consiste nella realizzazione di un nuovo edificio, contenente una sala – ristorante costruita in legno e vetro, ad alta performance energetica (NZEB – 20%) e munita di sistema di ventilazione meccanica controllata. La cucina è dimensionata per la produzione di pasti da asporto a beneficio delle scuole dell’obbligo, con apparecchiature per la preparazione di pietanze con cottura a vapore e altri sistemi di alimentazione sana. È prevista l’installazione di macchinari per la triturazione dei rifiuti organici e la produzione di compost, per la concimazione di colture da utilizzare nella stessa cucina.

TOTALE OPERE FINANZIATE  € 5.174.418,16

OPERE PROGETTATE PER LE QUALI SI È ALLA RICERCA DI FINANZIAMENTO
€ 2.033.400,00

Ufficio Stampa – Luigi Scaglione

Views: 36

Condividi subito la notizia