STABILIZZAZIONI, RISPETTATO L’IMPEGNO DI REDIGERE GRADUATORIE UNICHE

Condividi subito la notizia

Fanelli: si realizzano le disposizioni impartite a luglio 2022 a garanzia del maggior numero di assunti

È stato sottoscritto il Protocollo tra le Aziende del Servizio sanitario regionale relativo alle modalità di utilizzo delle graduatorie di stabilizzazione così come dettate dalla legge regionale n. 234/2021. Tale protocollo è stato già approvato dall’Asp con delibera n. 860/2023 del 29/11/23 a cui seguiranno a stretto giro le delibere delle altre aziende sanitarie lucane. Già nel 2022 le linee guida della Regione Basilicata avevano introdotto la volontà di rendere condivisibili le graduatorie tra le varie aziende per rendere stabilizzabile una platea ben più ampia di quella prevista inizialmente in ogni azienda singolarmente intesa. Il Protocollo rientra nell’ambito del rafforzamento strutturale dei servizi sanitari regionali volti anche al recupero delle liste d’attesa e della valorizzazione della professionalità acquisita dal personale che ha prestato servizio anche durante l’emergenza da COVID-19.

Con il Protocollo le Aziende del Servizio sanitario regionale hanno facoltà di assumere a tempo indeterminato, ed in coerenza con i rispettivi piani triennali dei fabbisogni aziendali, personale del ruolo sanitario e del ruolo sociosanitario, anche tra quelli non più in servizio, che siano stati reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali e che, al 31 dicembre 2023, abbiano maturato almeno diciotto mesi di servizio, anche non continuativi  alle dipendenze di un ente del Servizio sanitario nazionale. Nel periodo dei 18 mesi vige il vincolo degli almeno sei mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022, secondo criteri di priorità definiti da ciascuna regione. Alle iniziative di stabilizzazione del personale assunto mediante procedure diverse da quelle indicate, si provvede previo espletamento di prove selettive. Nel caso in cui ciascuna graduatoria non venisse del tutto utilizzata dall’Azienda che l’ha prodotta per incapienza nel totale dei posti previsti dai PTFP 2022-2024 e 2023-2025, quella graduatoria potrà essere utilizzata dalle altre Aziende mediante scorrimento sempre nel rispetto della capienza dei propri rispettivi PTFP. Le graduatorie uniche a cui si fa riferimento sono relative per la Asp al profilo di Infermiere, Ostetrica e Dirigente Psicologo, per quanto riguarda le graduatorie Asm Matera il riferimento è al profilo di Infermieri e per il Crob sono interessate le graduatorie Oss.

Per l’assessore alla Salute e alle Politiche della Persona, Francesco Fanelli, “con tale accordo sottoscritto dagli attori del Sistema Sanitario Regionale, si realizzano le disposizioni impartite nel luglio dello scorso anno a garanzia del maggior numero di stabilizzazioni che permettono di mettere insieme, in maniera osmotica e coordinata, i piani del fabbisogno delle singole aziende. Era un impegno – conclude Fanelli – preso con cognizione di causa e con la certezza di vederlo realizzato per il bene della sanità lucana e delle professionalità interessate”.

Ufficio Stampa della Giunta regionale

stabilizzazioni

Views: 31

Condividi subito la notizia